S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Vivere la moto in due correttamente! EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Vivere la moto in due correttamente! EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Vivere la moto in due correttamente! EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Vivere la moto in due correttamente! EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Vivere la moto in due correttamente! EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Vivere la moto in due correttamente! EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Vivere la moto in due correttamente! EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Vivere la moto in due correttamente! EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Vivere la moto in due correttamente! EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Aprile 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


Condividi
 

 Vivere la moto in due correttamente!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 11

Vivere la moto in due correttamente! Empty
MessaggioTitolo: Vivere la moto in due correttamente!   Vivere la moto in due correttamente! EmptyMar Mar 19, 2013 3:41 pm

FONTE http://www.cim-fema.it/web/


Vivere la sella in due è uno stile di vita, sia per il pilota che per il passeggero ed è una esperienza fortemente soggettiva che comporta notevoli accorgimenti tecnici riguardanti il giusto comportamento da adottare, iniziamo a parlare di qualche aspetto.

1. Come far salire il passeggero sulla sella in modo corretto.

Il modo migliore è salire dal lato sinistro, appoggiando prima il piede sinistro sulla propria pedalina e sollevarsi aggrappandosi saldamente con le mani sulle spalle del pilota. Dopo di che si porta la gamba destra oltre la sella ed il gioco è fatto. Per scendere bisogna usare lo stesso sistema al contrario: sollevarsi sulle pedaline, sollevare la gamba destra e portarla a terra tenendosi con le mani sulle spalle del pilota.

2. Come il passeggero deve tenersi e quale posizione migliore da adottare per creare meno disagio al pilota.

Ciò dipende dal tipo di moto e dalla comodità del passeggero e del pilota, da quanto il pilota preferisce sentire il contatto per una maggior sicurezza o meno. Appoggiarsi al pilota od al serbatoio è una cosa abbastanza soggettiva. L’aspetto fondamentale resta comunque quello per cui bisogna avere una sintonia e corrispondenza nei movimenti per non creare sbilanciamenti di peso. Importante avere i piedi posizionati bene sulle pedaline, gambe serrate e posizione sicura senza tentennamenti.

3. Come può il passeggero evitare di scivolare in avanti durante la frenata.

Innanzitutto importante è indossare un abbigliamento che riduca la scivolata. Esistono coprisella che rendono la sella del passeggero meno scivolosa. Altra cosa fondamentale è creare un feeling ed una sintonia con il pilota in modo da imparare a prevedere e reagire in modo corretto alle frenate. E soprattutto fare leva sulle proprie forze fisiche di braccia e di gambe.

4. Come deve comportarsi il passeggero durante una guida più sportiva.

La guida sportiva dovrebbe escludere la presenza del passeggero! Dovrebbe farsi su strade adeguate, ma a prescindere, la chiave di tutto è la prudenza e l’accortezza, l’essere vigili sempre! Bisogna accompagnare il pilota durante le pieghe senza buttarsi giù di peso, con gambe serrate e petto sulla schiena del pilota, mai lasciare la presa in modo particolare durante le accelerazioni in quanto si rischia di cadere all’indietro e durante le frenate per non rischiare di cadere a peso sul proprio pilota.

5. Dolori di gambe, braccia e schiena.

Sentirsi indolenziti/e come passeggero è generalmente normale, soprattutto per lunghi tragitti e soprattutto se non si è allenati/e! Se insorgono anche dopo brevi tratti e a velocità non eccessive potrebbe dipendere dal fatto che si è adottata una posizione non del tutto corretta, o che si è troppo tesi/e e tanto da rimanere in continuazione con i muscoli in tensione.

6. Che tipo di protezioni deve indossare il passeggero per andare in moto.

Andare in moto comporta dei rischi ed anche il passeggero deve avere il giusto abbigliamento e tutte le protezioni necessarie per ridurre, per quanto sia possibile, eventuali danni e inconvenienti. Dal paraschiena, a ginocchiere, a giacche e pantaloni tecnici omologati con protezioni incorporate, ai guanti con protezioni, e naturalmente un buon casco…sempre allacciato in corsa!

Sono ancora molti gli aspetti da considerare e li valuteremo in un prossimo articolo, ringraziandoVi per ora per l'attenzione: l'andare in moto con sicurezza significa curare mille aspetti, tutti importanti, nessuno banale.


Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Vivere la moto in due correttamente!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dune di Piscinas, davvero deturpate dalle moto?
» Manuali officina per moto auto barche motoslitte ecc
» la moto più bella del mondo SUZUKI DR 350R Gialla
» Il futuro delle moto affidabili
» La moto si accende, minimo stabile, inserisco la prima marcia e poi muore.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: