S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Distrazioni alla guida EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Distrazioni alla guida EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Distrazioni alla guida EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Distrazioni alla guida EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Distrazioni alla guida EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Distrazioni alla guida EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Distrazioni alla guida EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Distrazioni alla guida EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Distrazioni alla guida EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Aprile 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


Condividi
 

 Distrazioni alla guida

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 11

Distrazioni alla guida Empty
MessaggioTitolo: Distrazioni alla guida   Distrazioni alla guida EmptyMar Mar 19, 2013 5:22 pm

FONTE http://www.cim-fema.it/web/


Tante piccole azioni diventate ormai piccole abitudini al volante, possono essere molto pericolose per se stessi e per gli altri. Essere distratti è una delle cause più frequenti nella dinamica degli incidenti automobilistici, figuriamoci andando su due ruote.

Ci sono tre grandi cause di distrazioni alla guida:

  • Distrazioni Manuali - tutte quelle azioni che non ci fanno tenere saldamente il volante con due mani come: maneggiare sigarette, navigatori, rasoi, trucchi, usare un cellulare, bere bibite etc.

  • Distrazioni Visive - tutte quelle azioni che ci fanno allontanare lo sguardo dalla strada come: guardare il navigatore, leggere un sms, cercare qualcosa etc.

  • Distrazioni Cognitive - tutte quelle azioni che ci fanno perdere la concentrazione alla guida come: pensare a problemi, ripassare mentalmente un discorso, organizzare la giornata etc.


L'uso del cellulare alla guida senza vivavoce o auricolare, è la causa di incidenti per distrazione nel 18% dei casi in America. Recenti studi americani affermano che scrivere un messaggio al cellulare mentre si è alla guida, distoglie lo sguardo dalla strada per mediamente 4,6 secondi.

Supponendo di viaggiare in città alla velocità codice di 50 km/h, in 4,6 secondi si percorrono circa 60 metri, durante i quali la nostra auto viaggia senza guida, alla cieca. 60 metri è come la lunghezza di 4 pullman turistici uno dietro l'altro.

Supponendo di viaggiare in autostrada alla velocità massima consentita di 130 km/h, in 4,6 secondi si percorrono circa 166 metri. Considerate che la lunghezza massima regolamentare di un campo da calcio è di 120 metri. Un bel pezzo di asfalto percorso come se fossimo bendati. Durante quei 4,6 secondi potrebbe succedere qualsiasi cosa che non ce ne accorgeremmo e quando torneremo a guardare la strada davanti a noi, probabilmente non avremmo il tempo e lo spazio necessari per correggere la nostra guida alla cieca.

Fortunatamente alla guida di una moto, le distrazioni manuali sono molto più limitate rispetto a guidare un'automobile. Ciò non toglie che anche chi guida una moto possa distrarsi per cause visive e cognitive. Per questo che ricordiamo sempre a tutti i motociclisti di mettere un casco sulla testa e una testa dentro al casco per cercare di avere una guida corretta e attenta. Sempre.

I motociclisti sono spesso anche automobilisti, per cui ci viene spontaneo fare un appello a tutti: quando siamo alla guida, cerchiamo di concentrarci su quello che stiamo facendo evitando le troppe distrazioni in cui potremmo incorrere. Potremmo evitare incidenti, anche banali e se proprio vogliamo distrarci facciamolo per qualche frazione di secondo guardando negli specchietti retrovisori. Se vedremo un motociclista dietro a affianco di noi, lasciamogli strada senza fare scarti improvvisi e lasciamolo sfilare nel traffico.
Un piccolo gesto di civiltà non potrà fare altro che rendere la nostra giornata migliore e, così facendo, terremo alta l'attenzione a ciò che ci circonda.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Distrazioni alla guida
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scalzo alla guida e non solo!
» Un ex galletto alla guida del Sydney di Del Piero
» La solita schifosa giustizia italiana: 3 anni a romeno che uccise alla guida!
» Articolo su calzature non adatte alla guida
» MULTA SCALZA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: