S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Specchio delle mie brame EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Specchio delle mie brame EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Specchio delle mie brame EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Specchio delle mie brame EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Specchio delle mie brame EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Specchio delle mie brame EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Specchio delle mie brame EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Specchio delle mie brame EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Specchio delle mie brame EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Aprile 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


Condividi
 

 Specchio delle mie brame

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 11

Specchio delle mie brame Empty
MessaggioTitolo: Specchio delle mie brame   Specchio delle mie brame EmptyMar Mar 26, 2013 9:11 pm

FONTE http://www.cim-fema.it/web/


Ovvero le modifiche agli specchietti retrovisori, a volte con prodotti aftermarket molto diversi da quelli originali, possono rendere un pessimo servizio ai portafogli di chi ha provveduto ad una modifica senza tenere conto delle leggi vigenti.

Non è solo sugli specchietti retrovisori che vengono applicate le norme che seguono, ma proprio per una certa genericità delle stesse che modifiche che sembrerebbero banali ed innocue in realtà vengono pesantemente punite.

Molti operatori della Strada (Forze dell'ordine) sono molto pignoli su questo punto, con una sanzione amministrativa di quasi 400 euri, applicando alla lettera l'art.78 comma 3 del Codice della Strada ed in particolare al fatto che lo stesso prescrive l'obbligo di visita e prova per:

a) modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali indicate nell’art. 71;

b) modifiche ai dispositivi d’equipaggiamento indicati nell’ art. 72;

c) sostituzione o modifica del telaio.

Il comma 1 ha carattere esclusivamente precettivo e non prevede sanzioni, che vanno desunte da altre norme, dal 3° comma in primis.Il comma 3 prevede la sanzione pecuniaria di 389 €. (più gli aumenti tariffari inseriti dal gennaio 2013) in tre distinte ipotesi:
1) veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate
- nel certificato di omologazione
- o di approvazione
- e nella carta di circolazione;
2) telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova;
3) telaio sostituito in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova.

Alla luce di quanto riportato si applica il ragionamento: "visto che il comma 1 prescrive la visita e prova in caso di modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali di cui all’art. 71 e/o ai dispositivi d’equipaggiamento indicati nell’art. 72, la sanzione si applica anche a chi circola con dispositivi modificati o non originali”.

Altri si spingono ancora più in là: “Gli artt. 227 e 228 del Regolamento di Esecuzione, rispettivamente correlati agli artt. 71 e 72 del Codice, chiariscono che le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell’appendice V al presente titolo”, ergo il 78/3 si applica in tutti i casi di modifica o sostituzione di una qualunque di queste componenti.”

In buona sostanza la norma si affida a parecchie interpretazioni proprio per le sue contraddizioni: soffermiamoci un attimo sul periodo: “… al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione O di approvazione E nella carta di circolazione…”

Il legislatore non mette mai le congiunzioni a caso: quella E significa che sono sanzionate col 3° comma del 78 solo le modifiche alle caratteristiche costruttive ed ai dispositivi d’equipaggiamento non conformi a quelle indicate (alternativamente) nel certificato di omologazione O in quello di approvazione E (cumulativamente) anche nella carta di circolazione.

E’ il caso, ad esempio, dell’elaborazione fisica del propulsore o della sostituzione/rimappatura della centralina, che regalano al motore una manciata di cavalli e variano il numero di giri e il regime di coppia massima; di pneumatici di misura diversa da quella ammessa, che è riportata appunto sulla Carta di Circolazione; di un gancio di traino o di un impianto gpl, anche omologati (e quindi con regolare certificato di omologazione), ma senza aver sottoposto il veicolo a visita e prova dopo l’installazione e quindi in assenza di certificato di approvazione.

Una riprova la desumiamo dallo stesso titolo dell’art. 78: “Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”. Infatti l’art. 78, 4° comma prevede la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione per il suo aggiornamento.

La cosa ha evidentemente un senso solo per quelle modifiche che riguardino caratteristiche costruttive riportate sulla carta di circolazione, sulla quale dovrà essere apposta annotazione di approvazione.

Non ha senso invece per quelle che non possono figurare in essa: che aggiornamento si dovrebbe registrare per un componente da essa non previsto né menzionato?

Ricordiamo comunque che le modifiche al proprio veicolo vanno fatte solo se necessario (sostituzione di parti danneggiate o deteriorate) o anche per libera scelta, dettata da esigenze pratiche, funzionali, estetiche, ma sempre alla luce del buon senso e mai per stravolgere prestazioni e comportamento dinamico del mezzo!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Specchio delle mie brame
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Domanda sulla conservazione delle corde...
» Come scegliere la racchetta ideale in funzione delle caratteristiche
» la tensione delle corde influenza lo swpot?
» Tensione delle corde Di Federer???
» Il top delle corde multifilo?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: