S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Il suono preferito da molti di noi. EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Il suono preferito da molti di noi. EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Il suono preferito da molti di noi. EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Il suono preferito da molti di noi. EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Il suono preferito da molti di noi. EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Il suono preferito da molti di noi. EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Il suono preferito da molti di noi. EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Il suono preferito da molti di noi. EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Il suono preferito da molti di noi. EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Aprile 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


Condividi
 

 Il suono preferito da molti di noi.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 11

Il suono preferito da molti di noi. Empty
MessaggioTitolo: Il suono preferito da molti di noi.   Il suono preferito da molti di noi. EmptyMar Mar 26, 2013 9:16 pm

FONTE http://www.cim-fema.it/web/


Ovvero la marmitta della motocicletta è per molti motociclisti uno strumento di piacere acustico al punto che vengono spesi parecchi quattrini per sostituire un componente originale (che funziona benissimo così com'è, per altro) al solo scopo di modificare il "sound" del nostro mezzo.

L’art. 78 del C.d.S. (Codice della Strada) è però quello con cui si devono fare i conti, e prima o dopo le forze dell’Ordine potrebbero sanzionarvi in seguito alle modifiche fatte alle nostre amate cavalcature.

La maggior parte dei verbali, soprattutto nel periodo estivo, riguardano i sistemi di scarico.

Per conoscere l’elenco delle caratteristiche costruttive del veicolo che sono passibili di aggiornamento, lo stesso art.78 ci rimanda all’art. 236 del regolamento in cui i dispositivi di scarico non sono menzionati se non come inquinamento acustico.

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata inferiore rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso.

Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice, oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

Il già citato art. 78 prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: “quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli artt 71 e 72“.

L’azione di “modifica” citata in detto art. 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell’intero sistema di scarico.

Le normativa che riguardano gli impianti di scarico aftermarket sono: la Direttiva 2005/30 CE e la 97/24 CE, per gli impianti più vecchi.

Con la prima s'intende il sistema di scarico dotato di catalizzatore, la seconda è riferita alla moto che aveva un impianto di scarico standard.

La targhetta numerata del silenziatore deve riportare chiaramente il marchio del produttore, il numero di omologazione riferito a quel prodotto ed a quel produttore, il paese di omologazione.

Per i prodotti recenti deve essere indicato il numero 9 se si tratta di un catalizzatore sostitutivo.

Il numero 5 se si tratta solo di un silenziatore, entrambi se integra le due funzioni.

La prova di omologazione prevede di verificare il rumore sia con veicolo in movimento (facciamola semplice: 80dBa con la moto a 50km/h in seconda e terza) sia con la moto ferma (e vale il limite scritto sul libretto e sulla targhetta del telaio).

Nel primo caso con una tolleranza di 1dBa (di fatto il limite è 81dBa), nel secondo con una tolleranza di 3dBa. Poi richiede la verifica della potenza, che non deve superare il 5% (in più o in meno...) dell'originale.

In ogni caso, anche per la sola omologazione di un silenziatore per i collettori originali, occorre dimostrare di non aver peggiorato le emissioni inquinanti, con una prova fumi.

Se poi viene eliminato il catalizzatore originale, per avere l'omologazione occorre mettercene un altro.

Ma la domanda è: ne vale proprio la pena modificare l'impianto originale della casa per un "suono differente"?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Il suono preferito da molti di noi.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il nostro tennista ATP preferito escusi i primi 3
» Combinazione telaio corde col miglior "suono"
» Il mio torneo preferito
» qual è il tuo giocatore preferito di sempre?
» ...è compromessa?!?!?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: