S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Il valore della pressione è importante! EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Il valore della pressione è importante! EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Il valore della pressione è importante! EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Il valore della pressione è importante! EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Il valore della pressione è importante! EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Il valore della pressione è importante! EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Il valore della pressione è importante! EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Il valore della pressione è importante! EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Il valore della pressione è importante! EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Aprile 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


Condividi
 

 Il valore della pressione è importante!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 11

Il valore della pressione è importante! Empty
MessaggioTitolo: Il valore della pressione è importante!   Il valore della pressione è importante! EmptyGio Apr 04, 2013 1:53 pm

FONTE http://www.cim-fema.it/web/


E non ci si riferisce solamente a quella arteriosa che rimane senza dubbio quella più importante, ma anche i nostri due pneumatici necessitano di cure e attenzioni in questo senso!

Al di là dei valori assoluti che sono indicati dal costruttore (utile farsi una etichetta da porre in evidenza da qualche parte per evitare di dover andare a cercare questi dati tutte le volte che si vuole effettuare la misura), vi possono essere delle variazioni del carico, delle condizioni del fondo stradale o altri parametri da prendere in considerazione.

Mediamente la pressione per la ruota anteriore oscilla da 1,9 a 2,2 bar, mentre per quella posteriore varia da 2,1 a 2,6 bar. In funzione del carico la pressione del pneumatico anteriore varia dell'ordine di 0,3-0,4 bar, mentre quella posteriore di 0,4-0,6 bar. Una delle variazioni fondamentale è quella del proprio peso e della presenza o meno di un passeggero oltre ad eventuali bagagli.

In presenza poi di un fondo stradale in non buone condizioni per conservare una corretta aderenza bisogna sgonfiare il pneumatico anteriore di 0,2 bar e gonfiare di 0,1 bar quello posteriore. Un pneumatico non gonfio a sufficienza si surriscalda e si consuma più facilmente oltre a richiedere un maggior consumo di carburante. Un pneumatico con una pressione superiore a quella prescritta si consuma di più ed assicura una minore aderenza.

Per quanto attiene l'usura è certo che una pressione inferiore del 15% rispetto a quella prevista riduce la percorrenza potenziale della stessa percentuale, ovvero se le gomme avrebbero percorso 4.000 km. finiscono per farne 3.400.

I pneumatici vanno controllati a freddo ovviamente, se ciò non è possibile ed il controllo avviene a caldo è necessario aumentare la pressione di 0,2/0,3 bar.

Si consiglia di fare queste verifiche almeno una volta al mese in quanto la perdita media di pressione è di circa 0,04-0,06 bar.

In sintesi: una pressione bassa, scarsa diminuisce la durata del pneumatico, peggiora la tenuta di strada, aumenta il rischio di aquaplaning, allunga la frenata, aumenta il consuma di carburante.

Quindi: ci vuole un piccolo sforzo, ma controllate attentamente la pressione dei due pneumatici della vostra amata motocicletta!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Il valore della pressione è importante!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A livello di 3a e 4a categoria la scelta della racchetta e' importante o ininfluente??
» Meglio avere lo strumento della pressione o della temperatura dell'acqua???
» Importante: cavalletto da lavoro!
» Sentiero della strega..
» RALLY DELLA LAGUNA VENETA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: