S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
 Abrasione Da Asfalto  EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
 Abrasione Da Asfalto  EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
 Abrasione Da Asfalto  EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
 Abrasione Da Asfalto  EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
 Abrasione Da Asfalto  EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
 Abrasione Da Asfalto  EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
 Abrasione Da Asfalto  EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
 Abrasione Da Asfalto  EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
 Abrasione Da Asfalto  EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Aprile 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


Condividi
 

  Abrasione Da Asfalto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 11

 Abrasione Da Asfalto  Empty
MessaggioTitolo: Abrasione Da Asfalto     Abrasione Da Asfalto  EmptyDom Set 01, 2013 8:17 pm

FONTE: http://www.cim-fema.it/web/

Basta muoversi in giro in questi giorni per rendersi conto che anche un minimo concetto di prevenzione sul fatto di salire in moto e/o scooter non esiste. Cerchiamo quindi di capire i rischi che derivano da questo comportamento e come ovviarli.

E' fuor di dubbio che su una moto non abbiamo un impianto di condizionatura dell'aria e che il sole che picchia fa il resto, ma se i beduini del deserto non girano in maniche corte ci sarà un perché.

Il classico abbigliamento con pantaloni corti e maglietta a maniche corte ci espone al sole diretto e quindi all'azione dei raggi UV e la percezione di calore, una volta terminata l'esposizione è decisamente maggiore (scottature).

E' vero che l'azione dell'aria sulla pelle favorisce l'evaporazione del sudore e da una sensazione di sollievo, ma analoga soluzione la possiamo ottenere con adeguato abbigliamento tecnico (air-flow).

In commercio, difatti esistono giubbotti, pantaloni, stivaletti, caschi che fanno del concetto della massima aerazione la loro filosofia di base e se provati, fanno sì che questa diventi la scelta di elezione: sono ormai molte le case che adottano soluzioni simili, per tutte le tasche.

La sudorazione che abbiamo ad esempio fermi ai semafori, qualora si sia adottato un abbigliamento air flow, verrà compensata alla partenza, in quanto l'aria veicolata nella giacca ci darà un effetto di "condizionatura" notevole.

Si diceva "provare per credere" e difatti è così!

Quello che vale per altri sport vale anche per le due ruote ed un motore: non esistono situazioni più difficili, esiste un abbigliamento inadeguato o scelte errate!

Una cosa poi molto importante sono i guanti: una caduta anche banale produce escoriazioni molto importanti in zone come le dita o le mani in generale per noi strumento fondamentale per ……TUTTO!

La guarigione di questi parti è lunga e difficile e solo per non aver voluto indossare un banale paio di guanti?! Ne vale la pena?

Guanti estivi adatti all'uso ce ne sono di molti tipi: il consiglio in generale è quello di fare scelte intelligenti per tutto l'abbigliamento estivo e non farsi prendere dall'entusiasmo per la sicurezza.

Meglio un abbigliamento non proprio al massimo grado della protezione ma che lo si indossa sempre, piuttosto di un super abbigliamento iperprotettivo che rimane nell'armadio in quanto scomodo ed intollerabile!

In ogni caso, guanti, maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzature adeguate, banditi i sandali, le ciabatte, o similari che non solo non proteggono il piede in eventuali abrasioni da asfalto, ma che possono facilitare la caduta della moto per "inciampi" di vario tipo.

Avete mai visto i mototuristi tedeschi come si vestono ANCHE quando vengono da noi al mare? Masochisti? No, semplicemente molte loro assicurazioni NON sempre rimborsano in caso di incidente se non si portava il CORRETTO abbigliamento; che il nostro Servizio Sanitario Nazionale non sia "meritocratico" è un dato di fatto (fino a quando?) ed i costi che si assume non distinguono tra chi ha avuto un incidente per mancata prevenzione da chi invece ha fatto di tutto per evitarlo, ma le ferite sulla pelle rimanagono comunque a ricordarlo, anche se i COSTI della stupidità li paghiamo tutti.

Prevenire è semplice….basta volerlo: ricordiamo che molte abrasioni da asfalto NON guariscono completamente e lasciano cicatrici PERMANENTI.

A voi la scelta!

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Abrasione Da Asfalto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Abrasione al ginocchio - velocizzare tempi guarigione
» Asfalto
» Nanos world destruction tour 2010
» STEREO Race 2012
» Invidia, eh ?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: