S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Scegliere il casco con criterio! EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Scegliere il casco con criterio! EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Scegliere il casco con criterio! EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Scegliere il casco con criterio! EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Scegliere il casco con criterio! EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Scegliere il casco con criterio! EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Scegliere il casco con criterio! EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Scegliere il casco con criterio! EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Scegliere il casco con criterio! EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


 

 Scegliere il casco con criterio!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 16

Scegliere il casco con criterio! Empty
MessaggioTitolo: Scegliere il casco con criterio!   Scegliere il casco con criterio! EmptyMar Mar 25, 2014 3:43 pm

FONTE: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


La testa è più importante della moto che guidiamo: possiamo ben dire che è un "pezzo unico"! Quindi la scelta del casco è decisamente importante, vediamo qualche semplice regola.

La prima cosa è comunque quella di ricordarsi di allacciare sempre e fermamente il casco, che altrimenti non proteggerà a dovere il contenuto.

- Tipi di casco. L'integrale è il casco più sicuro in assoluto. Il jet, molto più fresco e confortevole nel periodo estivo, lascia però esposta una parte del viso.

Vi sono oggi in commercio caschi integrali con mentoniera apribile che sono un compromesso tra comodità e sicurezza. Evitate assolutamente di acquistare un modello DGM.

- Non risparmiate troppo: nei negozi se l'offerta è al di sotto dei 100 euro per un casco integrale questo non può essere costruito con materiali di ottima qualità.

Le calotte interne in polistirolo infatti sono sensibili all'umidità, dovuta all'ambiente o al nostro sudore, ed i caschi migliori adottano soluzioni che ne garantiscono meglio l'efficacia nel tempo.

Non esiste tuttavia per il casco una data di scadenza, poiché un casco tenuto nella propria scatola all'asciutto non subisce alcun deperimento dei materiali, uno invece molto usato può deperirsi in un paio d'anni.

- Non spendete troppo. E' possibile produrre e vendere un casco di qualità pressoché massima ad un costo di circa 2-300 euro. Tutto quello che spendete in più è grafica (a volte molto costosa), moda e magari qualche accessorio secondario in più.

- La misura. Il casco deve assorbire il colpo in caso di caduta. Se non è ben aderente alla testa, questa sbatterà all'interno del casco, limitandone l'efficacia. Limite minimo: indossate il casco, afferratelo per la mentoniera o dai lati intorno alle guance e scuotetelo: la testa deve muoversi con lui. Limite massimo: restate dentro il casco almeno un paio di minuti e controllate che la pressione esercitata non provochi sensazioni di mal di testa o pressioni particolari su un punto piuttosto che una pressione uniforme. E' normale che gli zigomi rimangano leggermente rialzati per la pressione sulle guance.

- La forma: i caschi di fascia alta adottano calotte in polistirolo di forma e dimensione diversa per le varie misure. Gli altri invece utilizzano gommapiuma ed altre imbottiture per variare le taglie. Questo influisce sulla comodità. Inoltre tenete conto che le calotte non sono tutte uguali: dovete trovare il casco che si adatta a voi e non pensare che siano tutti simili.

- Le canalizzazioni per l'aria. I caschi dovrebbero far circolare un minimo d'aria intorno alla testa. Esistono canalizzazioni di tutti i tipi, e possono essere utili ad evitare pruriti e sudore. Guardate la loro dimensione per valutarne l'efficacia, anche dall'interno del casco, la comodità di aprirle e chiuderle coi guanti, il numero totale.

Tutti i caschi hanno una presa d'aria sotto la visiera, per limitare l'appannamento nella stagione fredda: cercate di valutarne la dimensione, ovvero l'efficacia. Esistono anche appendici da aggiungere al casco d'inverno che:

1. deviano l'aria calda proveniente dal naso verso il basso;

2 limitano il passaggio dell'aria dalla parte
bassa del casco, sotto il mento.

Controllate che ci siano: sono efficaci.

- Il peso. Il peso varia tra i 1200 e i 1500 grammi. Non cercatene di più leggeri. Non è detto che a qualità migliore corrisponda un peso inferiore.

- I'imbottitura e la pulizia. I caschi devono essere realizzati in materiale traspirante ed anallergico, e magari avere anche caratteristiche antibatteriche. La pulizia del casco non lavabile può essere tentata con saponi secchi, ma i risultati, pur evidenti, durano poco. NON LAVATE IL CASCO CON ACQUA se non è previsto dal libretto d'uso. Solo pochi caschi, i migliori, permettono il lavaggio, magari con smontaggio dei componenti interni.

- Il fruscio aerodinamico. La forma del casco influenza la sua rumorosità alle velocità medie e alte. In particolare i punti di attacco della visiera, proprio sopra le orecchie, sono più rumorosi se sporgono e sono di forma irregolare. Alcuni caschi hanno la visiera che copre gli attacchi in un sol pezzo, riducendo al massimo i fruscii. Anche la mentoniera alta, che arriva ben in basso verso il petto, riduce i rumori.

- Il cinturino. Ve ne sono di molti tipi. Il più classico è quello ad anelli, molto affidabile. Innovativi quelli con sgancio sull'esterno della calotta, comodi per l'uso coi guanti pesanti.

- L'acqua. L'integrale, in grado di proteggere il pilota, deve avere una guarnizione di tenuta tra la calotta e la visiera a forma di U, come le grondaie dei tetti, perchè funziona con la stessa logica. Controllate anche che le prese d'aria del casco si chiudano in modo affidabile non solo per l'aria, ma anche per la più infida acqua.

- La visiera. Quando provate un casco guardate in un punto fisso e geometrico (un palo, una finestra) e muovete la testa lentamente in tutte le direzioni. Se vedete l'oggetto distorcersi vuol dire che la visiera è di scarsa qualità. Le visiere distorcono tutte leggermente la vista, salvo quelle piatte, non bombate, purtroppo scarsamente usate. E' importante che la visiera si spessa, magari di due millimetri, e abbia un ottimo trattamento antigraffio. Una visiera antigraffio può costare molto proprio per questo motivo, ma i soldi spesi nella visiera sono sempre ben spesi.

Fine prima parte
Torna in alto Andare in basso
 
Scegliere il casco con criterio!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Casco in testa, sempre!
» Antifurti moto. Quale scegliere e come usarli!!
» Casco da moto ed occhiali da vista: un connubio possibile?
» Casco: Esercizi utili prima di salire in moto
» San Valentino: 10 motivi per scegliere una fidanzata motociclista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: SEZIONE TECNICA :: ABBIGLIAMENTO TECNICO E ACCESSORI-
Vai verso: