S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati
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 Segnali tra Motociclisti!!

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Segnali tra Motociclisti!! Empty
MessaggioTitolo: Segnali tra Motociclisti!!   Segnali tra Motociclisti!! EmptySab Gen 26, 2013 12:23 pm


Come
tutte le tribù i motociclisti hanno il loro codice ed i loro segni di
riconoscimento, ecco un piccolo riassunto di tutti i saluti, i gesti e i
segnali da utilizzare quando si è in sella alla propria moto.

Tratto da http://www.triumphchepassione.com/segnali-in-moto-gesti.htm

Saluti ad ogni incrocio tra motociclisti


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Il
primo saluto tra motociclisti, si fa quando ci si incrocia, consiste in
un segno fatto con la mano Sx (per ovvie ragioni non con la Destra !)
In genere si fa tenendo le dita a V secondo un vecchio racconto che
riportiamo a pie pagina. E’ un segnale mitico nato negli anni ’70.
Spesso è condiviso perfino da Customisti e BMWisti, se invece trovate un
Hornettista che non saluta significa che fino ad un mese prima aveva un
Majestic.

Saluto in sorpasso

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Il
saluto con la mano sinistra viene sostituito con un segno del piede
destro in occasione di un sorpasso. In accelerazione durante un sorpasso
questo saluto permette di evitare di lasciare il manubrio, la sicurezza
prima di tutto ! Questo segno non deve essere confuso con il classico
calcio nella portiera ! Per cui fate attenzione i Sardomobilastri e gli
Hornettisti potrebbero interpretarlo male. Riservatelo solo ai
motociclisti (Il segnale, non il calcio!!)

Cenno con la testa


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I
primi due segnali sono spesso sostutuiti da un cenno con la testa,
sopratutto in città altrimenti uno passerebbe tutto il tempo con le mani
alzate e rischierebbe dei “dritti” pazzeschi!

Lampeggio o sfanalata


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Il
lampeggio è generalmente un segnale di pericolo condiviso da tutti,
quindi si sconsiglia di utilizzarlo come saluto causa rischi di
maleinterpretazione. Se lo fate ad un Hornettista c’è il rischio che
tenti di allacciarsi la cintura di sicurezza!
Tutta a destra !

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Un
buon sistema per segnalare la prossima sosta consiste nel mettere la
freccia e segnalare con la mano il cartello che indica, la prossima
stazione di servizio, la prossima uscita , ecc.. Se con voi c’è un
Hornettista penserà che c’è un Autolavaggio.
Riserva !!

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Se
vi trovate in riserva e avete urgenza di benzina potete segnalarlo con
il pollice rivolto verso il serbatoio, questo indicherà agli altri di
fermarsi assolutamente alla prosima stazione di servizio. A questo punto
potete usare il segnale precedente per comunicare la sosta.
Fortunatamenete il Bandit non è troppo beone (il Bandit, non il
Bandito), per cui se siete insieme a delle Hornet potete tranquillamente
aspettare la loro sosta.
Attenzione sfalto scivoloso!

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Le
strade sono spesso pericolose per le moto, e in caso di perdita di
aderenza a causa di sabbia, olio,brecciolino (che è difficile da vedere,
ma ha il suo grip !!) è cortese verso chi segue segnalarlo facendo
strisciare un piede a terra. Il vostro amico con la Hornet penserà che
volete mostrare gli stivali nuovi di Prada.
Attenzione Voragine !

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Tra
i segni preventivi è buona norma indicare a chi segue ostacoli
imprevisti come buche, pezzi di Ducati, tombini aperti, tramite un segno
della mano, questo segnale completa quello precedente e puo essere
fatto assieme. Bandito avvisato... Bandito Salvato !
Accendi le luci

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Se
volete segnalare che un altro motociclista ha le luci spente, bruciate o
un altro problema di luci si puo aprire e chiudere la mano
ritmicamente. Se lo fate ad un Hornettista penserà che ha lasciato
aperto il baule del Majestic.
Fare inversione

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Corri
corri, e spesso l’uscita o l’incrocio ce li perdiamo, a questo punto la
mano verso l’alto e l’indice che ruota ad indicare “Si fa inversione”
(Fortemente sconsigliato in autostrada !!) Se con voi c’è un Hornettista
penserà che c’è la Polizia e cercherà di allacciarsi la cintura di
sicurezza.
Si Beve !!

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Quando
non è il serbatoio che si svuota, è lo stomaco che chiede il pieno ! Un
piccolo segno con la mano aperta dal basso verso l’alto in direzione
della bocca sarà facilmente comprensibile da tutti. In caso di “sete”
intensa il pugno chiuso e il pollice verso la bocca sostituiranno la
mano aperta per segnalare “Fermiamoci a Bere” (Rigorosamente Analcolico,
si intende!!!)

Pilota Automatico

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Sfortunatamente
il pilota automatico è ancora sperimentale e segreto, e quindi per il
momento è consigliabile partire riposati e fermarsi al primo segnale di
sonno ( Occhi che sbattono, vista appannata) I test, ed il Ganassa,
confermano che prima di addormentarsi si sperimentano dei periodi di
sonno di qualche decimo di secondo, sufficienti però a rendere
“definitivo” ogni viaggio, è prudente quindi fermarsi il prima
possibile!! Gli amici con la Hornet in questo caso manifesteranno il
loro disappunto comunicandovi che loro nel Majestic portavano sempre
Sacco a Pelo e Materassino


La vera storia del saluto tra motociclisti.


Antico
gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora
un sol cavallo per volta e in carne ed ossa. La leggenda narra infatti
di un cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sà quanti
giorni, che percorreva in salita un sentiero di montagna in una
tranquilla giornata di sole. In alcuni tratti egli godeva nello spronare
il suo cavallo per sentire il vento attraverso le fessure della sua
armatura per poi rallentare e godersi i rumori del bosco che
attraversava. Intanto più in alto e più in là verso l'orizzonte si
scorgevano già le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere gli
si illuminarono gli occhi dalla gioia. Quand'ecco scorgere in lontananza
ed in direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si
avvicinava anch'egli felice. Quando i due si incrociarono, quello
proveniente dal castello, sollevando la mano destra e con l'indice ed il
medio disposti a "V", esclamò: "Mi spiace amico, arrivi 2, la
principessa me la son già scopata io!" e si allontanò al galoppo... Ecco
quindi come è giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di
salutarsi con le classiche dita a "V", poichè quello che non saluta,
automaticamente impersonifica il cavalier cornuto...
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