S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati

Motociclisti e motocicliste con tanta voglia di incontrarsi, conoscersi e divertirsi in assoluta libertà, uniti da un'unica passione LA MOTO! Se anche tu sei uno SVALVOLATO come noi unisciti al gruppo e vieni a trovarci
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» 08 Maggio - Balcone d'Italia e Orrido di Bellano
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyLun Mag 02, 2016 5:04 pm Da virgi

» Le Dolomiti
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyMer Apr 27, 2016 5:31 pm Da virgi

» MAGLIETTE 2016
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyMer Apr 27, 2016 12:26 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 29 Aprile
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyMer Apr 27, 2016 12:17 pm Da smonter

» Ritrovo Settimanale - Venerdì 15 Aprile
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyGio Apr 14, 2016 6:11 pm Da virgi

» 09 Aprile Auguri a:
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyGio Apr 09, 2015 12:58 pm Da Sos Orobici Svalvolati

» La manutenzione della moto
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyGio Apr 02, 2015 8:10 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Yamaha Open Weekend: il 28 e 29 marzo
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyLun Mar 23, 2015 9:33 am Da Sos Orobici Svalvolati

» Auguri a tutti i papa
Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyGio Mar 19, 2015 9:47 am Da Sos Orobici Svalvolati

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Partner
creare un forum


 

 Guida difensiva su due ruote/seconda parte

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sos Orobici Svalvolati
Admin
Admin
Sos Orobici Svalvolati


Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 17

Guida difensiva su due ruote/seconda parte Empty
MessaggioTitolo: Guida difensiva su due ruote/seconda parte   Guida difensiva su due ruote/seconda parte EmptyGio Set 26, 2013 8:22 pm

FONTE http://www.cim-fema.it/web/

Sembrano banalità quelle esposte, ma se avete mai avuto un incidente anche lieve e ripasserete mille volte e poi ancora mille e poi di nuovo mille volte nel vostro cervello quanto è avvenuto, beh….l'errore che avrete compiuto vi sarà ben chiaro, e capirete che un vostro errore, magari banale, ohhhh, sì, c'è stato!

- Prima di sorpassare anche la tipica coda di auto, è fondamentale guardare gli specchietti retrovisori (ed eventuale lifesaver check): ci può sempre essere un'altro utente delle due ruote, magari inesperto (oppure più semplicemente idiota) che arriverà da dietro ad alata velocità: ignorarlo o non poterlo vedere prima di mettersi in sorpasso (se proprio lo volete fare) significherà tagliargli la strada. Più esso sarà idiota e più veloce arriverà con i rischi che ne derivano, è semplice fisica!

Nel caso in cui vi troviate in autostrada od in tangenziale (extraurbane principali) in coda fate attenzione alla corsia di emergenza: questa non si può usare, pena il ritiro della patente!

Se proprio volete rischiare fate attenzione ai mezzi che vi si introducono illegalmente (come voi) senza guardare se arriva qualcuno.

Eventuali sorpassi della coda andrebbero fatti sulla strada regolare (no emergenza) ed a bassa velocità.

- Mantenere le distanze durante il sorpasso: se rimanete troppo vicini ai mezzi che sorpassate o addirittura, gli viaggiate paralleli, rischiate di finire (e rimanere) nella loro “zona cieca” e non lascerete spazio al mezzo che state sorpassando per evitare un ciclista, un pedone o un’altra auto che sbuca.

Nei casi in cui stiate sorpassando una coda di auto tenete la dovuta distanza; se con la distanza non ci passate, non sorpassate, anche perché potrebbe esserci il solito automobilista sprovveduto che decide improvvisamente una inversione ad “U” senza curarsi di chi arriva da davanti e anche da dietro!

- Fate rumore: non certo come fanno certe categorie un po' bizzarre di motociclisti (ma lo sono poi?) togliendo i “dbkiller” dagli scarichi! Fate rumore durante i sorpassi, magari scalando una marcia mantenendo la stessa solita (moderata) velocità.

Ovviamente molti non vi sentiranno comunque perché avranno la musica “ad alto volume”, ma gli altri, quelli che sono distratti e stanno per fare qualcosa di sconcio fuori dal finestrino, beh…quelli vi sentiranno ed esiteranno.

-L’abbigliamento tecnico non è un optional: quando (e se) viaggiate in auto, vi sono alcune caratteristiche di sicurezza passiva e sicurezza attiva che vi proteggono in caso di spiacevoli “inconvenienti”.

Quando siete in moto la parte dedicata alla sicurezza passiva è il vostro fondoschiena, credete possa bastare? Provate a strofinare energicamente un polso su di un muro liscio liscio, coprendolo solo con uno strato di stoffa sottile: vi sembrerà di prendere fuoco.

Ora immaginate caviglie, polsi, schiena, gomiti, spalle che strofinano sull’asfalto (nella migliore delle ipotesi) a 50 Km/h, coperti solo da una maglia estiva oppure dal nulla e capirete che l’effetto, oltre che abrasivo, sarà ustionante.

Il modo migliore poi per rischiare tutti le dita dei vostri piedi è guidare la moto con le ciabatte infradito: perdere anche solo il dito più piccolo di un piede significa perdere la stabilità di un normale cammino, sarete comunque degli invalidi.

L’acquisto di una moto (o comunque il suo utilizzo) ne comporta necessariamente un adeguato equipaggiamento.

Il minimo indispensabile dovrebbe essere: casco, guanti, giacca con protezioni alle articolazioni e alla schiena, scarpe apposite (o almeno stivaletti);

Quindi no alle giacche da snowboard che non sono adatte: l’asfalto non è ghiaccio e quel tipo di tessuto, oltre a non proteggere affatto, rischia di fondersi sulla pelle con l’attrito (dell’attrezzatura tecnica da sci/snow potete eventualmente riciclare il paraschiena, se previsto dal produttore).

L’abbigliamento fortemente consigliato comprende anche: il paraschiena integrale, il casco integrale, gli stivali, i pantaloni con protezioni alle ginocchia e alle gambe.

L’abbigiamento corretto comprende inoltre: pantaloni con protezioni a gambe, ginocchia e sedere.

I soldi non sono una scusa accettabile: se avete 2.000/5.000/18.000 euro a disposizione per la moto, calcolate che una percentuale *deve* comunque finire in abbigliamento.

Seguirà il resto nella terza parte di questo mini-corso, ma ricordiamo che il CIM organizza corsi ad hoc su questi temi: dal vivo, con prove pratiche certe metodiche possono fare la differenza tra ore passate al Pronto Soccorso e periodi lunghi di guarigione ed una moto messa sicuramente in garage al ritorno di una bella giornata.

Coordinamento Italiano Motociclisti
Ufficio Comunicazione
Torna in alto Andare in basso
 
Guida difensiva su due ruote/seconda parte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Guida difensiva su due ruote/prima parte
» Un manuale di sopravvivenza per la guida in moto, seconda parte
» I segreti della guida in pista. Seconda parte
» Per una mobilità più rispettosa, seconda parte
» Un manuale di sopravvivenza per la guida in moto, prima parte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
S.O.S. Siamo Orobici Svalvolati :: QUATTRO CHIACCHERE :: BUONO A SAPERSI-
Vai verso: