LavaggioNormalmente l’operazione di lubrificazione della catena è sufficiente per garantirne contemporaneamente il lavaggio.
In caso, però, di eccessivo accumulo di sporco (sabbia, terra, particelle di asfalto e altri residui) è necessario intervenire con nafta o kerosene e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa.
In caso di fuoristrada, asportare fango, terra o sabbia con un getto d’acqua e procedere immediatamente all’asciugatura della catena con aria compressa.
LubrificazioneIl ripristino della lubrificazione corretta è un’operazione di grande importanza per la lunga durata e per le migliori prestazioni della catena.
Poiché la funzione del lubrificante è quella di ridurre gli attriti, una carenza di lubrificante, o l’impiego di un prodotto non adatto, causano un aumento degli attriti, specialmente nell’area di lavoro tra perno e bussola.
Ciò assorbe energia, che si trasforma in calore e conduce ad una rapida usura dei componenti metallici della trasmissione. Inoltre, l’aumento della temperatura rende più fluido il lubrificante, che tenderà così a fuoriuscire dalle articolazioni della catena, causando un ulteriore aumento degli attriti. In questo caso occorre procedere al più presto al ripristino delle giuste condizioni di lavoro.
Segnali evidenti di cattiva lubrificazione sono un rapido allungamento della catena, la comparsa di zone rossicce (indice di ruggine), la presenza di cigolii e rumorosità della trasmissione.
Nelle catene con O-Ring la lubrificazione delle articolazioni è assicurata dal lubrificante sigillato dagli O-Ring nell’area di lavoro. Occorre tuttavia provvedere ad una lubrificazione periodica della catena e al ripristino del lubrificante tra rulli e bussole per ridurre gli attriti e la formazione di calore, aumentare l’efficienza della trasmissione, prolungare la vita della catena e dei pignoni.
La lubrificazione, inoltre, mantiene morbidi gli O-Ring evitando screpolature e conseguenti rotture e protegge dall’ossidazione i componenti metallici della trasmissione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]TENSIONAMENTOIl corretto tensionamento della catena è di estrema importanza per la durata e l’efficienza dei sistemi di trasmissione posteriore.
Eccessivo tensionamentoUn eccessivo tensionamento della catena provoca delle pericolose sollecitazioni, che aumentano il carico di lavoro delle articolazioni fra perni e bussole, surriscaldano la catena, consumando precocemente il lubrificante e portando quindi ad una rapida usura.
Inoltre, se la moto è soggetta a sobbalzi, il movimento alternato del forcellone oscillante può causare alla catena dei contraccolpi violentissimi, che possono portare ad un rapido danneggiamento o alla rottura della catena stessa o degli altri organi ad essa collegati (corona, mozzo posteriore, cuscinetto dell’albero di uscita della trasmissione secondaria, ecc.)
Catena eccessivamente allentataUna catena eccessivamente allentata è soggetta in accelerazione a violenti colpi di frusta, che moltiplicano il carico applicato alla catena e che possono causare lo scavalcamento delle ruote dentate con seri danni al veicolo e al conducente.