Molti dubbi ed incertezze, vi sono in merito alla regolarità dell’impianto di scarico dei motoveicoli, laddove lo stesso sia sostituito con uno di tipo Racing ovvero con uno diverso da quello montato dalla casa costruttrice del motoveicolo, all’atto della uscita dalla fabbrica.
Bisogna anche ricordare che l’impianto di scarico ha una vita media inferiore a quella del motoveicolo, pertanto spesso va sostituito.
In questo mare magnum di incertezze, va fatto riferimento sia al Codice della strada, art. 72 e 78 Cds sia alla circolare del Ministero dei trasporti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997) al seguenti Link: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vc&lm=2&id_cat=51 che illustra in maniera dettagliata le caratteristiche degli scarichi, per non incorrere in sanzioni.
In caso si decida di montare scarichi omologati non bisogna far trascrivere nulla sul libretto di circolazione, esiste la circolare del Ministero dei Trasporti che spiega chiaramente questa cosa e solitamente sono sempre fornite con i silenziatori.
Segue: http://www.italiaonroad.it/2013/09/04/cambiare-scarico-moto-omologazione-multe-e-ricorsi/