FONTE http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/altre-notizie/786-occhio-all-ingombro-delle-valigie
Ogni motociclista che faccia del turismo degno di questo nome sa che per viaggiare comodi e senza problemi le valigie sono importanti, soprattutto se si deve tenere conto delle peculiari esigenze del passeggero
Equipaggiare la propria moto, per fare sia la scampagnata fuoriporta o lunghi tragitti transeuropei, con quelle più robuste e capienti, fatte in alluminio è sovente una scelta anche dettata dalla moda, non sempre una scelta ragionata.
Le valigie in alluminio sono diventate ben presto un bisogno irrinunciabile tra i possessori delle maxi enduro da viaggio, grazie alle loro proprietà di robustezza e al fascino dakariano che inequivocabilmente infondono alla moto.
Tra i tanti pregi, esiste anche uno svantaggio ben noto: l’ingombro elevato dovuto alla tecnica costruttiva che rende impossibili forme troppo complesse.
Spesso accade, che montando le valigie laterali in lega leggera, si corra il rischio di eccedere oltre i limiti di sagoma imposti dalla legge italiana (visto che all’estero, tale accortezza non è prevista).
Il nostro Codice della strada, prevede per le moto determinate misure: gli oggetti aggiuntivi non possono sporgere lateralmente oltre i 50 cm dall’asse longitudinale del veicolo, purché l’omologazione del motociclo non preveda diversamente.
Su alcuni modelli di moto il montaggio di questi accessori, (a seconda degli accoppiamenti di montaggio), si potrebbe determinare un ingombro laterale di qualche centimetro superiore rispetto a quanto previsto dal Codice stradale ed il loro utilizzo è quindi sanzionabile e passabile di multa.
Il problema è generato direttamente da un articolo di legge che invece dovrebbe essere esplicativo al riguardo. L'Art. 170, comma 5 del C.d.S. dice che: ”Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i 50 centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore”.
Quindi per alcuni modelli di moto, se volete proprio montare le valigie in alluminio, e questa soluzione eccede quanto previsto dal Codice della Strada, dovrete aggiornare il vostro libretto di circolazione, modificando la larghezza massima di omologazione della moto, in modo da evitare sanzioni e possibili problemi assicurativi in caso di incidente.
Consigliabile chiedere presso la concessionaria dove avete acquistato il motoveicolo se tale modifica sia fattibile: sovente se ne possono occupare loro, ovviamente coprendo le spese relative.
Generalmente, invece, le borse in plastica rientrano nei limiti di legge, ma anche in questo caso, prima di procedere ad incauti acquisti, è meglio prendere…….le misure!