FONTE http://www.cim-fema.it/web/
Il Codice della strada all'art.173 affronta il problema della guida con lenti rendendo le stesse obbligatorie nel caso in cui siano previste dalla visita medico-legale, ma se si vogliono portare le lenti a contatto? Vediamo in dettaglio l'articolo 173: "Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida."
Come si capisce dall'articolo in oggetto, le lenti a contatto vanno benissimo.
Non c'e' l'obbligo di portare al seguito i classici occhiali, almeno secondo il C.d.S. ma la prudenza dice che e' meglio portarne un paio di riserva, anche perché nel caso in cui dovesse venire una irritazione a causa delle lenti a contatto, con gli occhiali normali si può avere una chance di tornare a casa in relativa sicurezza.
Con le lenti a contatto non si scherza: un uso scorretto può provocare seri danni agli occhi, così come una scarsa pulizia o una manutenzione non curata ed in moto tra guanti e parti meccaniche che ben conosciamo, avere le dita pulite non è sempre facile.
Il rischio di contrarre una cheratite ulcerosa aumenta in caso di inosservanza delle norme di igiene e in caso di tempo di utilizzo più prolungato rispetto a quello raccomandato, per cui se la trasferta motociclistica supera il tempo consentito meglio evitare di indossarle e ricorrere agli occhiali.
Ma vediamo le 10 regole d’oro per un uso corretto delle lenti a contatto:
1. Prima di scegliere la tipologia di lenti e di acquistarle, consultare il medico oculista per verificare l'assenza di controindicazioni e, anche in seguito, sottoporsi a controlli periodici.
2. Utilizzare lenti a contatto sterili e non oltre il periodo raccomandato.
3. Al termine del periodo di utilizzo raccomandato sulla confezione (giornaliero, bisettimanale, mensile, ecc.), sostituire le lenti con un paio nuovo.
4. In caso di arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo, eccessiva lacrimazione, vista offuscata o altri disturbi della vista, rimuovere immediatamente le lenti e consultare il medico.
5. Se una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi sciacquare immediatamente e recarsi subito dal medico.
6. Consultare il medico oculista se si devono assumere farmaci diuretici, antistaminici, decongestionanti, tranquillanti: queste categorie di medicinali infatti possono provocare secchezza dell'occhio.
7. Evitare l'esposizione a vapori nocivi o lacche per capelli, ed evitare anche, prima di utilizzare le lenti, l'uso di saponi contenenti creme, lozioni od oli cosmetici.
8. Ogni volta che si ripongono le lenti impiegare soluzioni per lenti a contatto non scadute, e non usare mai acqua corrente per sciacquarle. Non mettere mai le lenti in bocca per umidificarle con la saliva!
9. Per l’uso di lenti a contatto durante le attività sportive, consultare il medico. Evitare comunque l'uso in occasione di bagni al mare, in piscina e di docce nei luoghi pubblici.
10. In caso di esposizione ai raggi UV indossare sempre gli occhiali da sole. Le lenti a contatto con protezione UV infatti non sostituiscono gli occhiali da sole, perché non ricoprono totalmente l'intero segmento anteriore.
Se poi utilizzate un casco Jet è consigliabile avere un paio di occhiali da sole aderenti che evitino al massimo l'arrivo del flusso d'aria sull'occhio che asciugherebbe la cornea dando parecchio fastidio